newsletter di inizio dicembre

Newsletter di inzio dicembre


(come sempre realizzata dal nostro Claudio)


In previsione della consueta festa di fine anno il 20 dicembre fervono le varie attività del cantiere volte al completamento di diverse opere.

Salone multifunzione

Questa struttura, che dovrà rappresentare il fiore all’ occhiello della nostra Cascina, è oggetto delle  attività più impegnative in previsione della succitata festa di fine anno
Da tempo sono state installate le porte e le finestre e, negli ultimi tempi, la pavimentazione e linsonorizzazione sottopavimento.
Attualmente sono in corso i lavori più significativi:
- posa, lamatura e lucidatura del parquet in rovere industriale
- esecuzione dell impianto elettrico con illuminazione a LED e faretti alogeni
- applicazione di supporti gommati sotto tavoli e panche per non danneggiare il parquet.


clicca per ingrandire

Strutture interne - esterne

Proseguono i lavori per  il completamento  delle   strutture interne ed esterne:
 -  scivoli per i diversamente abili
 -  posa dei marmi
 -  basamento delle scale antincendio esterne.

Cucina
Anche questa struttura dovrà rappresentare una parte importante per la vita attiva della nostra cascina; infatti, oltre ad  assumere la principale funzione di “ Scuola–Bottega” per attività di Ristorazione – Catering” potrà essere fonte di aggregazione conviviale per i nostri volontari e gli amici della Cascina.
Attualmente sono state approntate tutte le opere edili e idrauliche di base, l’ impianto di riscaldamento sottopavimento e siamo in attesa di eseguire la pavimentazione con piastrella tura specifica per scuola di cucina.
Per quanto attiene le attrezzature necessarie, parte sono disponibili per donazioni o recupero da impianti dismessi, le principali sono in fase di acquisto; in particolare è stata acquistata la CUCINA A GAS, che rappresenta il cuore di tutta la struttura,e stiamo valutando l’acquisto delle altre attrezzature minori.

Centro diurno medie
Per poter usufruire della nuova struttura, completamente ultimata ed arredata, siamo in attesa della licenza di abitabilità da parte degli organi competenti del Comune di Pioltello.

Centro diurno bambini
Per poter usufruire della nuova struttura, completamente ultimata ed arredata, siamo in attesa della licenza di abitabilità da parte degli organi competenti del Comune di Pioltello. In questo caso la licenza è stata subordinata alla esecuzione di una scala di accesso esterna il cui progetto esecutivo è già stato realizzato e verrà sottoposto al Comune di Pioltello per l’approvazione.


Le scuole:


CENTRO DIURNO MEDIE
Proseguono regolarmente le varie attività programmate.

CENTRO DIURNO BAMBINI
I bambini del Centro Diurno sono stati impegnati in numerose attività.
Hanno dedicato molte giornate allo studio e per ricompensarsi di tanta fatica si sono concessi un pomeriggio al cinema.
Per quanto riguarda i laboratori, i bambini più grandi si sono dedicati all’attività di falegnameria e stanno costruendo una grande porta da calcio per la Cascina; i più piccoli, si stanno esercitando con la pasta di sale per preparare un piccolo pensierino di Natale per le loro famiglie.
Per dicembre hanno tanti programmi!

DOPOSCUOLA
All’ inizio dell’anno scolastico, senza alcun preavviso, non abbiamo più potuto contare sull’ospitalità offertaci da molti anni dalla sala comunitaria della Parrocchia di Lavanderie dove si svolgevano le attività di doposcuola.

Per risolvere il problema abbiamo avuto due offerte di ospitalità:
-  la prima da parte della Preside dell'Istituto Comprensivo, D.ssa Bornigno, in aule della scuola media  in via S.Rocco;
- la seconda da parte del Comune nel Centro Civico di Redecesio che è in fase di ristrutturazione.
Ringraziando entrambi per la disponibilità dimostrataci, abbiamo però dovuto  costatare che nessuna di queste soluzioni è idonea per le nostre attività.

Scopo del  doposcuola, che Le Vele svolgono ormai da più di vent'anni sul territorio di Segrate, non è quello di  accogliere  tutti i ragazzi che vorrebbero parteciparvi, bensì quello di offrire un'attenzione particolare a quelli di  loro che provengono da famiglie fragili o in difficoltà per un accompagnamento più globale in questa fase molto delicato della loro crescita, e non per una semplice assistenza nello svolgimento dei compiti scolastici.
Ciò vuol dire che abbiamo bisogno di spazi che diano la possibilità di star loro vicino anche al di fuori di un semplice aula didattica, possibilmente vicino al loro  luogo di residenza (per la maggior parte sono di Rovagnasco).

Ora stiamo valutando la possibilità di affittare l'aula studio della Cascina Commenda chiedendo però che vengano messi a disposizione anche degli spazi ludici.

Nel  frattempo,  le  attività  vanno  comunque  avanti  con  faticosi  trasferimenti  nella  nostra cascina solidale con i pochi mezzi dell'associazione e il prezioso aiuto dei volontari del doposcuola.

Per quanto riguarda il doposcuola del sabato mattina per i bimbi delle scuole elementari, abbiamo avuto la generosa offerta di ospitalità da parte di Padre Massimo  presso la Parrocchia   S. Ambrogio ad Fontes al Villaggio Ambrosiano e questa soluzione funziona molto bene.


PROGETTO CAMPO  AGRICOLO AMBIENTALE


La campagna,seguendo il normale ciclo stagionale, sta gradualmente entrando in letargo. Di conseguenza,le attività dei volontari e dei nostri ragazzi del SIL sono rivolte principalmente  alla messa in conservazione del “campo” e alla raccolta e vendita degli ultimi prodotti

Approfittando del tempo che le ridotte attività permettono, sono stata create, con materiale di risulta, diverse aiuole che abbelliscono la zona del laghetto verso la ferrovia.

LA SERRA

Dopo il loro trapianto, stanno lentamente crescendole piantine di primule e viole che a febbraio saranno pronte per la vendita

IL LABORATORIO DI PASTICCERIA

Analogamente al laboratorio del pane, il lunedì, mercoledì e venerdì con gli allievi del nuovo corso settembre – gennaio proseguono le lezioni teorico – pratiche con la produzione dei vari prodotti di pasticceria.

Un particolare ringraziamento va ai nostri ragazzi che in diverse occasioni al di fuori dei loro tempi di studio, in particolare quella del BAZAR di novembre e, si sono dedicati alla preparazione di dolci leccornie.

ULTIMI EVENTI

Incontro volontari

Sabato 11 ottobre 2014,nel “Salone Multifunzione” della nostra Cascina si è tenuto l’ incontro di inizio anno dei nostri volontari.

E’   stata l’ occasione :
-  per Monica, il nostro presidente, di illustrare lo stato dell’ arte relativo ai progetti in corso e presentare nuovi progetti  attualmente in fase di valutazione e studio di fattibilità;
- per i volontari, oltre alla singola presentazione e illustrazione di quanto stanno facendo per la cascina, di sottoporre nuove idee e consigli sulla gestione attuale.
Dopo l’ incontro, è seguito un momento conviviale.


I bazar

Domenica 22 novembre,  presso i diversi locali delle Vele, si è tenuto il tradizionale Bazar d’ autunno con lo scopo di raccogliere fondi per  i tanti lavori che ancora rimangono da eseguire.
Non c’era solo la vendita di vari oggetti: l’ evento è stato completato dalla gradita offerta/ vendita di “cose buone”  prodotte da nostri volontari e dai laboratori del pane e della pasticceria e in finale di giornata dalla “lotteria” con due fiammanti biciclette preparate dalla nostra Ciclofficina.

Sabato 29 e domenica 30 novembre, presso il “Centro Civico di Milano 2, alcune nostre volontarie hanno bissato l’ evento anche senza erano purtroppo,  “le cose buone.
”Entrambi gli eventi hanno riscosso un notevole successo di pubblico ed economico, per  cui va un GRAZIE sentito a tutti coloro che a vario titolo, vi hanno contribuito.
Un particolare ringraziamento va ai nostri ragazzi della pasticceria che al di fuori dei loro tempi di studio, si sono dedicati alla preparazione di dolci leccornie


Un nuovo e gradito aiuto

La società Cummins Italia di Peschiera Borromeo si è trasferita nella nuova sede.
La Società, con grande generosità, ha deciso di DONARE gli arredi di uffici, magazzino e spogliatoi della vecchia sede a numerose associazioni di volontariato tra le quali anche Le Vele.
Abbiamo approfittato dell’ occasione fornitaci per prelevare bellissime scaffalature con le quali si è potuto completare nel nostro magazzino la parte relativa allo stoccaggio delle confezioni del  “Vin de’ Baloss” acque e bibite varie, alcuni armadietti da spogliatoio per gli addetti alla gestione del Campo e due scaldavivande per la nostra cucina.


 

Nessun commento:

Posta un commento